Schede

Masaniello

Alessandro Puttinati

Definita dal noto recensore Giuseppe Rovani “trionfo dell’arte contemporanea” (1874, p. 192), l’imponente scultura del veronese Alessandro Puttinati, Masaniello, veniva esposta in occasione dell’Esposizione di Brera nel 1846...

La Cospiratrice

Andrea Appiani il giovane

Andrea Appiani il giovane per testimoniare le difficoltà e gli ostacoli del processo unitario sceglie di rappresentare una donna, probabilmente una giovane italiana emigrata in Francia, dal viso triste e sofferto, coperta da un...

Ponte di Porta Vercellina, 1848-1850 circa

ANONIMO MILANESE

L’anonimo vedutista milanese rende in termini di visione urbana, molto diffusa all’epoca di Angelo Inganni (1807-1880), Luigi Bisi (1814-1886), Giuseppe Canella (1788-1847) e del grande precursore Giovanni Migliara (1785-1837), ...

Busto in marmo di Giulio Branca

Antonio Stoppani

Antonio Stoppani nasce nel 1824 a Lecco da Giovanni Maria e Lucia Pecoroni. Studia presso i Seminari di Monza e Milano. Nel 1848 partecipa, insieme ad altri seminaristi, alle Cinque giornate. Noto è l’episodio dei molti areostati...

L’eccidio della famiglia Tavani – Arquati

Carlo Ademollo

L’opera di Ademollo ritrae un fatto realmente avvenuto a Roma il 25 ottobre 1867. Sul Lungotevere della Lungara in Roma, nel lanificio Ajani, un gruppo di rivoluzionari lavora a preparare cartucce. Un arma per errore esplode...

La toeletta dei bersaglieri al campo

Demetrio Cosola

Artista formatosi presso l’Accademia Albertina di Torino e attivo principalmente come ritrattista della piccola borghesia locale di Chivasso e come paesaggista dai toni sereni e pacati, Cosola trovò il suo momento artistico forse...

Bozzetto per il quadro “La posa della prima pietra della Galleria Vittorio Emanuele in Milano”

Domenico Induno

Si tratta del bozzetto preparatorio per il dipinto La posa della prima pietra della Galleria Vittorio Emanuele in Milano, datato 1867, di proprietà della Galleria d’Arte Moderna ed oggi esposto presso il Museo di Milano,...