Due lottatori di sumo

Civico Archivio Fotografico di Milano
Beato Antonio (1825 ca. - 1904 ?)
seconda metà XIX secolo
albumina colorata a mano
20x25

Il Civico Archivio Fotografico, la cui funzione è prevalentemente quella di fornire alla città una memoria storica e visiva, si è col tempo ampliato fino ad accogliere nelle sue collezioni diverse rare ed eccezionali testimonianze fotografiche di paesi extraeuropei. Ne è un esempio questo ritratto di lottatori di sumo realizzato dal fotografo veneziano Antonio Beato durante la sua lunga permanenza in Giappone, in cui il fascino esotico per la rappresentazione di luoghi allora difficilmente accessibili agli occidentali è sottolineato dalla preziosa coloritura a mano della stampa all’albumina.

Pubblicato in: Da Istanbul a Yokohama. Fotografie storiche di viaggio tra '800 e '900 dalla raccolta "Achille Bertarelli". Milano, Associazione Amici della Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli, 1998 (cat. n. 96, pag. 107).

 

Legenda

Nella scheda sono presenti il nome e gli estremi biografici dell'autore, il titolo e la data o la datazione dell'opera.
In assenza di una data apposta dall'autore all'opera viene riportata la datazione critica, sia essa espressa da una data o da due estremi cronologici.
Seguono i dati relativi alla materia e in alcuni casi alla tecnica d'esecuzione.
Le misure sono espresse in cm. e sono sempre da intendersi altezza x larghezza x profondità.
Il simbolo Ø indica il diametro di un'opera di formato circolare.
Viene infine segnalata la modalità e, se presenti, la data di acquisizione dell'opera nelle raccolte museali seguita dal numero di inventario.