Bibliografia

BIBLIOGRAFIA GENERALE

L. Basso, M. Tamborini , A. Vania , P. Viotto, Contributi e ricerche per il Castello di Masnago, Varese, 1990, pp. 70; A. M. Ferrari, S. Buttè, F. Masedu, La donazione Villa ai musei civici di Varese, Catalogo della mostra, Varese, 1995, pp. 60

 

BIBLIOGRAFIA SPECIFICA SULLE OPERE

G. Pellizza da Volpedo

R. Rambault, in “Tendences Nouvelles”, Paris 1905, p. 158 ; E. Bonardi, in “Gazzetta del Popolo”, 19 marzo 1906; F. Sapori, Pellizza pittore, n. 19 della serie “I Maestri dell’Arte. Monografie d’artisti italiani moderni”, Torino 1920, tav. 1; Catalogo dei Manoscritti provenienti dalla donazione eredi Pellizza, a cura di A. Scotti, Tortona 1974, pp. 125, 129, 131, 136; A. Scotti, Giuseppe Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Milano 1986, scheda n. 1141, p. 429; Ead., scheda n. 39, in AA.VV., Divisionismo italiano, catalogo della mostra, Milano 1990, pp. 119, 142, ill. p. 143; L. Giachero, scheda n. 74, in Giuseppe Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, a cura di A. Scotti-Tosini, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino 1999, p. 156, ill. p. 121

D. Ranzoni

C. Carrà, Ranzoni, Roma 1924 (riprodotto solo il ritratto di Margherita Villa); R. Giolli, Ranzoni, Milano 1926, p. 103 (sono elencati tre ritratti di proprietà dell’ingegnere Luigi Villa); M. Sarfatti, Daniele Ranzoni, in “Artisti italiani dell’Ottocento”, Roma 1935, p. 166; L. Villa, La scapigliatura nei ricordi familiari, in “L’Illustrazione del medico”, Milano 1955, n. 131, p. 16, ill. p. 17; Mostra della Scapigliatura, catalogo della mostra, a cura di L. Caramel, Milano 1966, p. 152; A.M. Ferrari, Luigi Villa a Varese, Varese 1995, p. 9; A.P. Quinsac, Daniele Ranzoni, catalogo ragionato dei dipinti e dei disegni, Milano 1997, schede nn. 130-131, pp. 111-112

T. Cremona

Catalogo delle opere del defunto pittore Tranquillo Cremona esposte nelle sale del Ridotto del Teatro Comunale della Scala, catalogo della mostra, Milano 1878; G. Pisa, Tranquillo Cremona, Milano 1899, p. 66; V Grubicy, Mostra postuma di T. Cremona, catalogo della mostra, Società Permanente, Milano 1912, p. 18 e p.30; Mostra commemorativa delle opere di Tranquillo Cremona nel cinquantesimo anniversario della morte, catalogo della mostra, Milano 1929, n. 169 e 170; G. Nicodemi, Tranquillo Cremona, Milano 1933, p. 241; Tranquillo Cremona e gli artisti lombardi del suo tempo, Milano/Roma 1938, p. 35; L. Villa, La scapigliatura nei ricordi di famiglia, in “L’illustrazione del medico”, maggio 1955, p. 16, fig. p. 15; R. Bossaglia, Tranquillo Cremona, catalogo ragionato, Milano 1994, scheda 119 e 120 p. 141; A.M. Ferrari, Luigi Villa a Varese, in AA.VV., La donazione Villa ai Musei Civici di Varese, catalogo della mostra, Varese 1995

E. Longoni

G. Ginex, Emilio Longoni, catalogo ragionato, Milano 1995, scheda n. 302, p.264 F. Hayez Ambrosoli, Album. Esposizioni di Belle Arti in Milano, Milano 1847, pp. 83-88; C. Würzbach, Hayez Francesco, ad vocem, in Biograèhisches Lexikon des Kaiserthums Österreich, voll. VII e VIII, Wien 1861, p. 152; F. Hayez, Le mie memorie, a cura di G. Carotti, Milano 1890, p. 276; G. Nicodemi, Francesco Hayez, Milano 1962, p. 72; L. C., scheda n. 112, in Hayez, catalogo della mostra, a cura di M.C. Gozzoli e F. Mazzocca, Milano 1983, p. 234; F. Mazzocca, scheda n. 286, in Ibid., Francesco Hayez, catalogo ragionato, Milano 1994, p. 295; Hayez, dal mito al bacio, catalogo della mostra, a cura di F. Mazzocca, p. 162

G. Molteni

S. Colombo, Itinerari d’arte nel territorio della provincia di Varese, Varese 19--; M. Monteverdi, La pittura italiana dell’Ottocento, vol. III, Milano 1975, tav. I p. 224; Giuseppe Molteni (1800-1867) e il ritratto nella Milano romantica: pittura, collezionismo, restauro, tutela, catalogo della mostra, a cura di F. Mazzocca e L.M. Galli, Milano 2000, ill. p. 234; AA.VV., Lombardia, l’arte, la bellezza, le città, Milano 2001, ill. p. 374; F. Mazzocca, Giuseppe Molteni. Il ritrattista mondano e il pittore della vita del popolo, in Ibid., L’ideale classico. Arte in Italia tra Neoclassicismo e Romanticismo, Vicenza 2002, pp. 481-524

L.Gignous

U. Thieme, F. Becker, Allgemeines Lexikon der bildenden Künstler, vol. XIV, Leipzig 1921; A.M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori e incisori italiani moderni e contemporanei, vol. II, Milano 1970; Catalogo Bolaffi della pittura italiana dell’Ottocento, vol. IV, Torino 1972

G. Bertini

L. Pini, Giuseppe Bertini, testi di dottorato, Università “La Sapienza” di Roma, a.a. 1995-1996; V. Vicario, Giuseppe Bertini il grande maestro dell’Ottocento a Brera, Spino d’Adda, 1997

C. Bossoli

A. Peyrot, Carlo Bossoli. Luoghi, personaggi, costumi, avvenimenti nell’Europa dell’Ottocento, visti dal pittore ticinese, voll. I e II, Torino 1974; P. Biscottini, Il giardino dipinto nella pittura lombarda dal Seicento all’Ottocento, Milano 1995, pp. 104, 148, ill. n. 72; A. Morandotti, Villa Visconti Borromeo, poi Villa Litta, poi Villa Weill-Weiss, poi Villa Toselli Lainate, in Neoclassicismo a Milano, a cura di F. Mazzocca, A. Morandotti, E. Colle, con la collaborazione di E. Bianchi, Milano 2000, pp. 83-101; Il laboratorio della modernità. Milano tra austriaci e francesi, catalogo della mostra, a cura di C.Capra, A. Morandotti, Milano 2003, ill. p. 152