Canova nelle collezioni del conte Luigi Tadini

25 aprile 2010

Dal 25 aprile la Galleria dell’Accademia di belle arti Tadini ospiterà una importante mostra che, attraverso la rilettura di oltre centotrenta lettere, ricostruisce la storia del rapporto di amicizia tra Antonio Canova, il conte Faustino Tadini e il padre Luigi.
In abbinamento alla mostra sarà possibile visitare la Galleria, importante testimonianza del collezionismo ottocentesco.
L’esposizione, curata da Marco Albertario, è promossa dall’Accademia Tadini di Lovere e si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni Artistici e Culturali, della Rete Museale dell’Ottocento Lombardo, della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo, della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, del Comune di Lovere, nonché dell’importante sostegno della Camera di Commercio di Bergamo e della Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus.
La mostra consentirà di valorizzare la ricchezza del patrimonio canoviano posseduto dall’Accademia Tadini, restaurato negli ultimi anni e per la prima volta esposto integralmente al pubblico. La generosa disponibilità dei Musei Civici di Storia ed Arte di Brescia e dell’Accademia di Belle arti di Ravenna consentono di illustrare altri episodi del collezionismo di Canova in Lombardia e comprendere meglio come si arrivi alla realizzazione della Stele Tadini, tra le ultime opere del grande scultore.
Il secondo numero dei Quaderni dell’Accademia Tadini, edito in occasione della ricerca, pubblica integralmente il carteggio canoviano conservato presso l’Archivio storico dell’Accademia.
La qualità delle singole opere e un percorso espositivo articolato in cinque sezioni, metteranno in evidenza il crescere di una vicenda storica che è anche e soprattutto una vicenda di amicizia.

Informazioni

Galleria dell’Accademia Tadini, Palazzo dell’Accademia, via Tadini 40 (Lungolago)

Atelier del Tadini, via Matteotti 1a,

Lovere
Tel. 035 962780
Fax 035 4345158
E-mail direzione@accademiatadini.it
www.accademiatadini.it

Orari della mostra

Da martedì a sabato 15.00 – 19.00
Domenica e festivi 10.00 – 12.00; 15.00 – 19.00

Biglietti

Intero 7.00 € - ridotto 5.00 €
Per informazioni su visite guidate alla mostra, contattare il numero 349 4118779 oppure scrivere a didattica@accademiatadini.it.

Comunicato stampa (pdf)